Venerdì

Tutti i bar e i ristoranti saranno in funzione tutto il giorno fino a notte  

10.00 – 16.00 Centri estivi UISP  

10.00 – 19.00 – Campi torneo di calcetto (eliminatorie: partite da 2×10 minuti, 1 partita per ogni squadra)

10.00-19.00 – Campi tornei di pallavolo  

10.30-12.00 – BARaONDA

Attività di Qi chong a cura della UISP Reggio Emilia

16.00-17.30 – BARaONDA Laboratorio corporeo “ABBRACCIAMONDO”, ascolta il tuo corpo e la musica che hai dentro e danzeremo insieme, a cura della Lega Le Ginnastiche UISP Alla fine del laboratorio performance del lavoro svolto dal gruppo ABBRACCIAMONDO di Vallecamonica e Sebino (BS)

17,30 – Bar & Breakfast Gli ultras incontrano lo scrittore Alessandro Marchi, autore di “Fegato e cuore” e Gianluca Marcon regista e autore del documentario autoprodotto: “E noi ve lo diciamo”. Fegato e cuore parla di Steve Campbell ha due cuori: uno lo conserva in salotto sotto formalina; l’altro pulsa nel suo torace. Se il primo gli ha impedito di diventare una stella del calcio inglese, i battiti del secondo scandiscono un’esistenza degradata nella East End londinese, con le partite del West Ham come unica ragione di vita. Quando Vincenzo Caligiuri, giovane immigrato italiano, se lo trova di là dal bancone mentre serve hamburger in un fast-food, non immagina certo come Steve sconvolgerà le sue giornate. I due si troveranno a convivere, fra una sosta al pub, un gruppo di strani amici, e tante partite di calcio del multietnico e coloratissimo Bari Football Club sui campi duri delle fredde domeniche mattina inglesi.  

18.00 – Piazza Antirazzista Mondiali antirazzisti:  come ti apparecchio una festa. Cosa c’entra l’antirazzismo con ambiente ed alimentazione: distribuzione delle risorse e le ingiustizie sociali che riguardano “l’accaparramento” dei beni primari (acqua/energia/cibo). Un distribuzione “ingiusta” in un sistema globale che produce discriminazione Partecipano: Santino Cannavò e Manuela Claysset – Settore Ambiente UISP, Chiara Marzaduri  – Alce Nero, Roberto Gasparetto – Hera Sot Modena coordina Pippo Russo – Università di Firenze

20.00 – BARaONDA Rully Frully  – gruppo musicale con strumenti da riciclo A disposizione tutta la sera giochi da tavolo – con la presenza di animatori dell’Area giochi tradizionali UISP  

20.00 – Il Bar dei Rude Aperitivo e Dj’s set con: Barflyrena, Rude Fra, Deru J, Gighe Dj

21.00 – Arena concerti Kaleidoscopic (Alternative / Grunge ITA); Linea 77 (Alternative Metal Italiano ITA) A seguire: Dj Set: Radio Antenna 1 – 101.3 FM   (Grande Discoteca Popolare)  

21.00 – Area cinema

proiezione di documentari a cura della D.E-R(documentaristi Emilia Romagna)

 Il suolo minacciato, di Nicola Dall’Olio, 2010 (50 min.) Negli ultimi anni nella pianura padana si sono perduti migliaia di ettari di suolo agricolo ad opera di una dilagante espansione urbana ed infrastrutturale. Partendo dal caso della Food Valley parmense, il film affronta il problema nazionale del consumo di suolo e della dispersione urbana, per poi proporre i modelli alternativi di sviluppo urbano.

E noi ve lo diciamo, di Luca Marcon, 2012, (45 min.) Raccontare gli ultras vuol dire parlare di parte della società italiana, vuol dire raccontare 40 anni di storia e di cultura giovanile, dalla musica alle autonomie, dalla politica alle dinamiche di strada, dalle regole del “gruppo” alle regole dell’opinione pubblica che ha fatto dell’ultras, nell’immaginario collettivo, un violento disadattato.

21.30 – BARaONDA Pizzica